chisiamo_1
PB020199_2

La nostra storia

La nostra Società viene fondata a Genova, nell’immediato dopoguerra, da Castelanelli Francesco. L’attività principale, in quel periodo, era quella della produzione di pece per l’impermeabilizzazione dello spago destinato alla cucitura delle suole delle calzature.

Quando la colla compare sui banchi da lavoro dei calzolai, la Castelanelli Francesco sviluppa una propria linea di collanti che incontra ben presto l’apprezzamento di molti utilizzatori e rivenditori grazie agli elevati standard di qualità. In questo modo, intorno alla fine degli anni ’50, nasce il marchio TRE PINI che diventerà in breve tempo sinonimo di qualità in tutta Italia.

A metà degli anni ’60 al signor Francesco si affiancano in azienda i due figli Ermelindo ed Antonio; grazie all’apporto di nuove energie la Società si sviluppa ulteriormente e si procede all’acquisto di nuovi macchinari per la calandratura e la miscelazione delle materie prime.

Ben presto, oltre al settore della calzatura, l’aziende riesce a rivolgersi con successo a svariati settori industriali tra i quali:

  • l’industria del legno;
  • l’industria dell’allestimento navale;
  • l’industria delle pavimentazioni in gomma;
  • l’industria delle attrezzature subacquee;
  • l’industria degli isolamenti termo-acustici;
  • il fai-da-te.

Nel 1970 viene acquistata la prima macchina semiautomatica per il confezionamento della colla in tubi di alluminio; questo consente al nostro marchio di essere presente nell’utilizzo domestico oltre che in quello professionale.

Nel 1972 la Castelanelli Francesco e Figli si trasferisce nell’attuale stabilimento sito in Via delle Terre Rosse 38 a Genova.

Nello stesso periodo viene lanciato sul mercato un nuovo collante destinato al mercato calzaturiero, l’AQUILCOL, che ottiene anch’esso un ottimo successo.

A metà degli anni ’90 i nipoti del Sig. Francesco entrano a far parte dell’azienda, apportando nuove competenze per migliorare la competitività dell’azienda in un mercato, quello dell’industria chimica, sempre più dominato dalla presenza di grosse aziende.

 

Presente

Oggi, la Castelanelli Francesco e Figli è una società solida che conserva il carattere di familiarità che ne ha contraddistinto tutta la sua vita ed è gestita con professionalità e passione dai nipoti del Sig. Francesco.

Oggi come ieri, i principi che guidano la nostra azienda sono:

  • la ricerca di elevati standard di qualità dei nostri prodotti;
  • la particolare considerazione per la salute degli utilizzatori;
  • la massima disponibilità verso le richieste di una clientela sempre più esigente;
  • la ricerca di nuovi prodotti per rispondere in modo efficace alle crescenti richieste dei clienti.